La Fattoria
Tra giochi, relax e animali
Nella nostra struttura abitano tutti gli animali della fattoria.
Da noi puoi incontrare simpatiche capre che, spesso e volentieri, abbandonano il loro recinto per appisolarsi, ad esempio, lungo la piscina di fieno, buffe pecorelle e tantissimi timidi coniglietti.
E ancora mucche e vitellini, asinelli, galli, galline, faraone e il pavone.

Vieni a conoscere tutti i nostri animali! Potrai accarezzare le caprette e porgere loro un po’ di fieno, osservare i coniglietti mentre mangiano i loro semini e giocano a rincorrersi, affondare la mano nel soffice manto delle pecore.
Bimbi in cortile
Un’ attività per tutti
Nata dall’idea di una maestra che ha portato i suoi allievi in visita alla fattoria didattica, la piscina di fieno è dedicata agli ospiti più piccoli. Le balle di fieno vengono sostituite ogni settimana, per offrire ai bambini uno spazio gioco originale, sicuro e divertentissimo.
PISCINA DI FIENO:
Piccoli trattori a pedali e tricicli per i più piccoli, a disposizione di tutti i bambini per giocare in sicurezza nel cortile antistante il recinto delle pecore.
TRATTORINI A PEDALI:
Ti risponderà Silvia: a lei potrai chiedere tutte le informazioni che ti servono e potrai prenotare l'attività didattica che hai scelto.
DISPONIBILE SOLO NEL WEEKEND
DALLE 16:00 ALLE 17:00
DALLE 17:30 ALLE 18:30
Area Giochi
Area GioUn enorme prato soffice e pulito ricco di giochi e attrazioni per bambini di tutte le età:

  • la teleferica, per lanciarsi da un lato e l’altro e cimentarsi in prove di destrezza e abilità
  • due altalene a culla
  • il dondolo dei pesciolini
  • il pulcino e la lumaca a molla
  • due scivoli
  • due altalene singole
  • l’altalena doppia per i piccoli
  • il castello delle principesse
  • due casette di plasticachi
Area Relax
Puoi gustare il tuo gelato sistemandoti in uno dei tavolini nel dehor della gelateria, all’ombra della tettoia, preferire i grossi tavoli in legno o sistemati direttamente sul prato. O ancora, accomodarti sulle panche in legno che circondano il prato.

I tuoi bambini saranno a loro agio sui tavolini in legno più bassi, pensati e realizzati a misura dei piccoli.

Puoi gustare il tuo cono o la tua coppetta passeggiando e visitando la nostra fattoria, osservando le caprette e i coniglietti nel loro recinto o avventurandoti fino alle stalle delle mucche.

A tua disposizione inoltre servizi igienici senza barriere architettoniche.
Aree Cani
Alla Fattoria amiamo gli animali, anche i vostri: se volete venire accompagnati dal vostro amico a quattro zampe, da noi troverete due aree cani di 150 metri quadri, dove il vostro cane potrà godersi la campagna in tutta sicurezza. Le aree cani sono attrezzate con ciotole per l'acqua: correre fa venire sete!

Ci rendiamo conto che questa limitazione possa creare qualche disagio, per il quale ci scusiamo. Per noi la salute dei nostri animali è molto importante: anche per fare un ottimo gelato!

Ecco alcuni motivi:
È una grave malattia trasmessa dai cani che affligge gli allevamenti bovini, causa di aborto e natimortalità. Fortunatamente fino ad ora il nostro allevamento ne è stato indenne ma non possiamo correre un rischio così grave per le nostre mucche...
NEOSPORA CANINUM
1
È un parassita estremamente resistente che vive nell’intestino tenue dei cani, che ne espellono le uova attraverso le feci. Le uova possono disperdersi nel raggio di 80 metri rispetto al punto in cui sono state deposte e rimangono vitali per un anno. Questo insidioso parassita può localizzarsi nei polmoni e nel fegato dei bovini, provocando gravi danni.
ECHINOCOCCOSI CISTICA
I nostri animali - bovini, equini, ovini, polli, galline - in natura sono tutti animali da preda e si spaventano quando si avvicina un predatore, come ad esempio un cane. Infatti, mentre si sono abituati alla vista dell'uomo, gli animali della Fattoria temono i cani perché non sono abituati a vederli: la nostra famiglia, per i motivi qui esposti, non ne possiede.
RAPPORTO
PREDATORI - PREDE
2
Per la gioia dei bambini, abbiamo deciso di dedicare il prato vicino alla gelateria al pascolo delle pecore. Anche per questa vicinanza, oltre che per motivi di sicurezza, non accettiamo i cani in gelateria.
VICINANZA DELLA GELATERIA CON IL RECINTO DELLE PECORE
3
4
I nostri Animali
Da noi puoi incontrare simpatiche capre che, spesso e volentieri, abbandonano il loro recinto per appisolarsi, ad esempio, lungo la piscina di fieno, buffe pecorelle e tantissimi timidi coniglietti.
E ancora mucche e vitellini, asinelli, galli, galline, faraone e il pavone.
LE STALLE DELLE MUCCHE
Le mucche sono animali robusti che si muovono lentamente, ma possono fuggire velocemente se spaventate. Il loro mantello, fatto di peli corti e duri, può essere bianco, rosso, bruno, nero o pezzato. Hanno occhi grandi e sporgenti e non possiedono canini o incisivi superiori, sostituiti da una gengiva dura.
Dopo nove mesi di gravidanza, partoriscono un vitello capace di alzarsi e seguire la madre poco dopo la nascita. Le mucche sono erbivori ruminanti e alla Fattoria del Gelato di Pianezza mangiano cereali prodotti in loco.
Ogni mucca produce circa 30 litri di latte al giorno, utilizzato per i nostri gelati. La mungitura avviene nella nostra sala due volte al giorno, mattina e sera.
IL RECINTO DELLE CAPRETTE
Le capre sono mammiferi erbivori ruminanti con udito, vista e olfatto molto acuti. Hanno due corna ricurve all'indietro sulla testa e due appendici sotto il mento chiamate tettole; i maschi hanno anche una lunga barbetta.

La dentatura delle capre, come quella delle mucche, presenta solo incisivi inferiori, mentre quelli superiori sono sostituiti da una gengiva dura. Dopo una gravidanza di cinque mesi, le capre partoriscono uno o due capretti.

Le nostre caprette vengono nutrite con fieno e sono ghiotte di erba fresca.
Le pecore sono mammiferi erbivori ruminanti con il corpo ricoperto di pelo lanoso, generalmente bianco-giallognolo o nero. A differenza delle capre, non hanno corna e le orecchie sono corte.

Nel loro recinto ci sono una tettoia per il ricovero notturno e come riparo dalle intemperie, una lettiera di paglia e alcune rastrelliere per il fieno. Dopo cinque mesi di gravidanza, le pecore partoriscono uno o due agnelli.

In primavera, le pecore vengono tosate per produrre la lana.

Le nostre pecore vengono nutrite con fieno e amano l'erba dei prati, per questo abbiamo dedicato al pascolo il prato di fronte alla gelateria. I bambini le adorano!
IL CORTILE DEGLI ASINELLI
Gli asini sono animali intelligenti, docili e pazienti. Molto resistenti, hanno udito, vista e olfatto molto sviluppati.

Sono erbivori con grossi incisivi robusti e taglienti, inclinati in avanti per strappare l’erba.

I nostri asinelli vivono in una piccola stalla con una lettiera di paglia per il ricovero notturno e mangiano foraggio fresco e secco.

In fattoria alleviamo asini perché sono meravigliosi animali da compagnia, soprattutto per i bambini. Grazie alla loro pazienza e docilità, possono essere usati come animali terapeutici nella cura di handicap fisici e psichici.
L’aia di galli, galline, oche e pavoni
Le galline sono ricoperte di piume, che le riscaldano, e di penne, che servono al volo. Quando battono le ali si sollevano per poco tempo, ricadendo quasi subito a causa del loro corpo pesante.

Le galline si nutrono di semi duri, che estraggono dal terreno e rompono con il duro becco. Le nostre galline amano anche mangiare erba, vermi e insetti.

Assieme alle galline vive il gallo, riconoscibile per la cresta, i bargigli rossi e il canto.

Nel pollaio esiste una precisa gerarchia: il gallo è il padrone incontrastato, alcune galline devono stare alla larga dalle altre per evitare beccate, mentre i pulcini sono rispettati da tutti.

Le nostre galline depongono uova per buona parte dell’anno, soprattutto nei mesi più caldi, solitamente una al giorno.

La gallina che cova le uova fecondate è chiamata chioccia, e i suoi pulcini nascono dopo 21 giorni di cova.
LO SPAZIO DELLE PECORE
IL GIARDINO DEI CONIGLI
I conigli sono ricoperti da una folta pelliccia di peli morbidi e lucenti. Da adulti, misurano circa 50 cm di lunghezza e pesano in media 4-4,5 kg. La pelliccia sottile li rende molto sensibili al caldo.
Le loro lunghe orecchie, mobili in tutte le direzioni, permettono di cogliere anche i rumori più lievi e svolgono un ruolo fondamentale nella termoregolazione, poiché i conigli non sudano. I padiglioni auricolari indicano anche lo stato d'animo del coniglio: attenzione, aggressività, sottomissione, ecc.
I conigli hanno una vista eccellente che permette loro di vedere in tutte le direzioni senza dover muovere la testa, tranne che davanti al naso, dove hanno un punto cieco.
Hanno un olfatto finissimo e una grande capacità di attenzione e reazione agli stimoli esterni.
Essendo erbivori, i conigli non hanno canini. In inverno mangiano fieno e mangime, mentre in estate preferiscono erba fresca, ortaggi e frutta, con una particolare predilezione per le carote.
Si muovono a salti: quando decidono di muoversi, distendono le zampe posteriori e partono di scatto, ricadendo sulle zampe anteriori. Le coniglie partoriscono solitamente di notte, dando alla luce da 4 a 10 piccoli nudi, ciechi e sordi.