Home » Latte

Latte

La Fattoria del Gelato - FrisonaOggi La Fattoria del Gelato può contare 90 vacche in produzione e una serie di giovani bovine.

Tutti i nostri bovini sono di razza Frisona. Ogni bovino è iscritto al Libro Genealogico di razza e tutte le nostre vacche vengono sottoposte a un controllo ufficiale della produzione a cadenza mensile.

Gli ingredienti della dieta delle nostre vacche sono il mais, il fieno e la soia, oltre a un’integrazione a dosi molto modeste di sali minerali indispensabili per rendere appetibile la razione e per compensare quelli che vengono persi con il latte.

 

La Mungitura

La mungitura dei nostri bovini avviene due volte al giorno: al mattino alle 6 e alla sera alla 18.

La mungitura, completamente meccanizzata, avviene in un locale appositamente attrezzato in cui le vacche vengono condotte a gruppi di dieci.

La mungitura è una delle operazioni più delicate e professionalmente più impegnative: qualsiasi errore compiuto in questa fase si ripercuote sulla qualità del latte e, nel lungo periodo, sulla salute degli animali.

Per ottenere un latte sano e pulito, prima di collegare l’impianto di mungitura alla mammella bisogna lavare i capezzoli con acqua tiepida, massaggiandoli delicatamente, e poi asciugarli accuratamente con della carta a perdere.

Questa operazione è fondamentale per evitare inquinamenti. La mungitura meccanica permette il totale isolamento del latte dall’ambiente, che dalla mammella passa direttamente in un tubo, prima in gomma poi in acciaio, e va a finire nella cisterna frigorifera. In questo modo non assume odori dall’ambiente e viene subito sottoposto alla refrigerazione.

Il latte prodotto nella nostra stalla è conforme alle norme estremamente restrittive del Servizio Sanitario Pubblico in tema di igiene e di salubrità delle produzioni animali.

Il latte della nostra azienda, oltre a esser trasformato in gelato e in yogurt, viene anche ceduto a un caseificio esterno che, nel rispetto della legge, lo sottopone ad analisi per la ricerca di residui di antibiotico e di sostanze tossiche, oltre che per la carica batterica e i leucociti, con frequenza variabile, da settimanale a giornaliera.

La casetta del latteLa casetta del latte

E’ possibile acquistare il nostro latte fresco ogni giorno, ad un prezzo competitivo rispetto a quello della grande distribuzione e con tutte le garanzie offerte da un prodotto di qualità elevatissima.